venerdì 20 giugno 2008

Sesso prozac e playstation...fatto.

333 Pagine divorate molto rapidamente.
Un libro che si lascia leggere con leggerezza, che avvolge sfruttando i più bassi meccanismi mentali, sesso, perversione, paronoia, pena.

Sembra un libro su cui poter scaricare le nostre frustrazioni, qualcosa per rinfrancarsi lo spirito a fine giornata...della serie, cè qualcuno che se la passa decisamente peggio di me.
Interessante il metodo adottato per raccontare il filo della storia, i 4 personaggi, gli abitanti di questa famiglia disastro modello, dal loro punto di vista portano i tasselli di questo puzzle sociodrammatico imperfetto.

La morale?E' dura essere adolescenti, è dura essere adulti, è dura essere amanti, è dura essere sposati...e nella vita ci si lascia troppo spesso trasportare dalle decisioni più facili da prendere.

Da far notare la PESSIMA traduzione, errori grammaticali, errori ortografici...insomma un lavoro che un 5Elementare avrebbe fatto di meglio.

lunedì 16 giugno 2008

Sesso prozac e playstation.

Ho commesso nuovamente l'errore di mettere piede in libreria e mi si è attaccato alla mano questo libro di Laura Hird.

"Sesso prozac e playstation" improbabile traduzione del libro pubblicato in lingua originale nel 2000 con il titolo "Born Free".

Leggendo le prime pagina appare chiaro il motivo di tale ritardo nella pubblicazione in italia... non eravamo pronti.

Oppure non ero pronto io e non avevo capito che libro stavo leggendo.

Al momento ho divorato i primi 4 capitoli...e ci sono già dentro fino al ginocchio.

La copertina italiana:


La copertina originale:


mercoledì 11 giugno 2008

Clown Girl,Finito!

Clown Girl.
Terminato questa notte...mi è stato impossibile lasciare gli ultimi capitoli al domani.
Ero magnetizzato tanto da non riuscire a staccarmi dalle pagine.

Un libro avvincente, una storia che si svolge senza punti morti, che ti avvolge portantodi dentro al personaggio, a vivere insieme a Sniffles la sua complessa situazione psicologica.
Si è portati a vedere le stranezze e i problemi della protagonista da un punto di vista senza il peso dei moralismi, tanto che non ti accorgi che stai vivendo le sue angosce e le sue paure, le vivi tu, perchè la protagonista ci vive senza vederle, accecata dagli stessi sentimenti che accecano noi stessi ogni giorno.

In un finale di riflessione che sarà liquido e illuminante, il finale che ci si aspetta.
Meglio che un lieto fine.

Una fiaba triste, una fiaba storta che converge verso la realtà.

mercoledì 4 giugno 2008

Clown Girl di Monica Drake

Sabato scorso ho attaccato questo libro... la prima pubblicazione di Monica Drake, tradotto in italiano dopo due anni dalla pubblicazione in lingua madre.

L'ho acquistato incuriosito dal titolo e soprattutto dalla prefazione scritta da Chuck Palahniuk, lo scrittore del libro Fight Club da cui è tratto l'omonimo film.
Solo quando ho letto che è il primo libro pubblicato che ho deciso definitavamente di acquistarlo, perchè mi sono fatto l'idea che molto spesso nel primo libro di un autore si vede veramente il meglio, magari acerbo, ma sicuramente cè la sincera voglia di comunicare quello che si ha dentro, senza influenze commerciali...

La copertina originale:


La copertina della versione italiana:


Link:
http://www.monicadrake.com/
http://www.neripozza.it/autori.php?lett=D&id_aut=262

Lettere leggere

Un pò come tanti, ho scoperto il piacere di leggere libri pochi anni dopo aver esaurito gli obblighi che mi forzavano a tenere quella carta pesante in mano.
Da qui il titolo di questo blog, da quando leggo per gusto, i libri sono diventati leggeri come la libertà.

Questo blog nasce con il semplice intento di lasciare un commento sui vari libri su cui ho messo, o metterò, le mani e gli occhi.
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog